Sei in Home / La Fondazione / Notizie ed Eventi

Notizie ed Eventi

10.10.2012

8-10 ottobre 2012, Riva del Garda. 5° Forum Internazionale delle Polizie Locali

La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club d’Italia, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, l’AC di Trento, la Provincia Autonoma di Trento e la Fondazione Filippo Caracciolo, sarà finalizzata a valorizzare e promuovere un confronto di livello internazionale fra le esperienze e le problematiche delle Polizie Locali e vedrà la presenza di Autorità istituzionali Italiane e straniere, di operatori internazionali e, soprattutto, dei rappresentanti dei Comandi di Polizia Locale. La Fondazione Caracciolo, come di consueto, ha realizzato due studi di approfondimento scientifico dedicati a temi di primario interesse per il mondo delle Polizie Locali. Quest’anno, in particolare, oltre allo studio incentrato sul ruolo delle Polizie Locali europee in materia di sicurezza stradale, presenta, in un unico documento, alcuni dati relativi alla mobilità nei 20 capoluoghi di regione italiani. Obiettivo dell’iniziativa sarà anche quello di creare opportunità di sinergie istituzionali ed operative, oltre che di analisi e comparazione delle politiche adottate dai diversi Paesi nei settori della mobilità e della sicurezza urbana.

27.09.2012

26 settembre 2012. Presentato ad Olbia il progetto R.O.A.D. per la sicurezza stradale

Mercoledì 26 settembre 2012 alle ore 10.30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Olbia, è stato presentato il PROGETTO R.O.A.D. (Reduction in Olbia of Accident Death).

25.09.2012

Firenze, 27 settembre 2012. Convegno "Incidenti stradali in Toscana: i dati, le azioni di prevenzione, le azioni di controllo"

La Fondazione Filippo Caracciolo, parteciperà al Convegno "Incidenti stradali in Toscana: i dati, le azioni di prevenzione, le azioni di controllo”, organizzato dall'Agenzia regionale di sanità della Toscana. Durante il convegno la Fondazione illustrerà le iniziative nazionali e internazionali adottate in materia sicurezza stradale, con l'intento di dimostrare l'importanza del monitoraggio degli incidenti nella pianificazione delle campagne.

16.09.2012

… e viaggiarono tutti sicuri e contenti … Consigli per il corretto utilizzo dei seggiolini auto

Con l’avvicinarsi dell’esodo estivo, nei lunghi viaggi fuori città come nei brevi tragitti urbani è necessario ricordare alcune importanti regole di comportamento. Assogiocattoli, con la collaborazione della Fondazione ACI Filippo Caracciolo, promuove un convegno sul corretto utilizzo dei seggiolini per il trasporto sicuro dei bambini in automobile.

31.05.2012

Bambini in auto: la sicurezza prima di tutto

Oggi solo 4 bambini su 10 viaggiano sul seggiolino Fretta, tragitto breve e poca pazienza le giustificazioni dei genitori

14.05.2012

… e viaggiarono tutti sicuri e contenti …
Consigli per il corretto utilizzo dei seggiolini auto

29.09.2011

Il “4° Forum Internazionale delle Polizie Locali ”

Riva del Garda, 26 ottobre. Si è conclusa, con grande successo, la quarta edizione del Forum Internazionale delle Polizie Locali, organizzato dall’Automobile Club d’Italia in collaborazione con la Fondazione Filippo Caracciolo, Centro Studi ACI, l’AC di Trento, la Provincia Autonoma di Trento, con il patrocinio del Ministero dell’Interno. Nel corso della manifestazione, i cui lavori sono stati aperti dal Presidente dell’ACI, Avv. Enrico Gelpi, sono stati presentati gli ultimi studi elaborati dalla Fondazione Filippo Caracciolo. Le tre indagini, "Il falso documentale negli illeciti stradali", "La Polizia Locale in Europa", "La Polizia Locale in Italia", dedicate ai temi di maggiore attualità e di più vivo interesse per il mondo delle Polizie Locali, hanno cercato di rappresentare l’esistente attraverso un’analisi comparata tra le diverse realtà nazionali e internazionali, ponendo alcuni interrogativi cruciali e offrendo spunti di riflessione al vivace dibattito che accompagna i processi di cambiamento e le riforme dell’intero comparto.

Risultati da 29 a 35 su 44