Sei in Home / La Fondazione / Notizie ed Eventi

Notizie ed Eventi

10.10.2012

8-10 ottobre 2012, Riva del Garda. 5° Forum Internazionale delle Polizie Locali

La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club d’Italia, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, l’AC di Trento, la Provincia Autonoma di Trento e la Fondazione Filippo Caracciolo, sarà finalizzata a valorizzare e promuovere un confronto di livello internazionale fra le esperienze e le problematiche delle Polizie Locali e vedrà la presenza di Autorità istituzionali Italiane e straniere, di operatori internazionali e, soprattutto, dei rappresentanti dei Comandi di Polizia Locale. La Fondazione Caracciolo, come di consueto, ha realizzato due studi di approfondimento scientifico dedicati a temi di primario interesse per il mondo delle Polizie Locali. Quest’anno, in particolare, oltre allo studio incentrato sul ruolo delle Polizie Locali europee in materia di sicurezza stradale, presenta, in un unico documento, alcuni dati relativi alla mobilità nei 20 capoluoghi di regione italiani. Obiettivo dell’iniziativa sarà anche quello di creare opportunità di sinergie istituzionali ed operative, oltre che di analisi e comparazione delle politiche adottate dai diversi Paesi nei settori della mobilità e della sicurezza urbana.

27.09.2012

26 settembre 2012. Presentato ad Olbia il progetto R.O.A.D. per la sicurezza stradale

Mercoledì 26 settembre 2012 alle ore 10.30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Olbia, è stato presentato il PROGETTO R.O.A.D. (Reduction in Olbia of Accident Death).

25.09.2012

Firenze, 27 settembre 2012. Convegno "Incidenti stradali in Toscana: i dati, le azioni di prevenzione, le azioni di controllo"

La Fondazione Filippo Caracciolo, parteciperà al Convegno "Incidenti stradali in Toscana: i dati, le azioni di prevenzione, le azioni di controllo”, organizzato dall'Agenzia regionale di sanità della Toscana. Durante il convegno la Fondazione illustrerà le iniziative nazionali e internazionali adottate in materia sicurezza stradale, con l'intento di dimostrare l'importanza del monitoraggio degli incidenti nella pianificazione delle campagne.

16.09.2012

… e viaggiarono tutti sicuri e contenti … Consigli per il corretto utilizzo dei seggiolini auto

Con l’avvicinarsi dell’esodo estivo, nei lunghi viaggi fuori città come nei brevi tragitti urbani è necessario ricordare alcune importanti regole di comportamento. Assogiocattoli, con la collaborazione della Fondazione ACI Filippo Caracciolo, promuove un convegno sul corretto utilizzo dei seggiolini per il trasporto sicuro dei bambini in automobile.

31.05.2012

Bambini in auto: la sicurezza prima di tutto

Oggi solo 4 bambini su 10 viaggiano sul seggiolino Fretta, tragitto breve e poca pazienza le giustificazioni dei genitori

Risultati da 29 a 35 su 46