La Fondazione

La Fondazione Filippo Caracciolo, centro studi di riferimento della Federazione ACI, è un ente di ricerca senza fini di lucro, istituito da ACI, fondatore permanente. Persegue lo scopo di promuovere e realizzare gli studi e la ricerca scientifica nel campo della mobilità, con particolare riferimento alla sicurezza, all’accessibilità e alla tutela dell’ambiente. Si avvale dell’apporto del suo Comitato Scientifico, composto da esponenti del mondo accademico.

Nell’ambito delle proprie competenze la Fondazione Caracciolo elabora e pubblica studi e ricerche, documenti e articoli scientifici, organizza e coordina tavoli di approfondimento tematico, convegni e seminari; promuove iniziative formative ed eventi di divulgazione scientifica e collabora con Università, Istituti ed Enti di ricerca.