Sei in Home / La Fondazione / Notizie ed Eventi / 72a Conferenza del Traffico e della Circolazione.

72a Conferenza del Traffico e della Circolazione.

Categoria: Primo piano

22.11.2017

“Quali energie muoveranno l'automobile?”

ACI promuove il confronto tra auto elettrica e carburanti tradizionali per fare il punto sul futuro della mobilità.

Auto elettrica e combustibili tradizionali sempre più ‘puliti’ a confronto nella 72a Conferenza del Traffico e della Circolazione, organizzata dall’Automobile Club d’Italia, aperta oggi a Roma alla presenza di Riccardo Nencini, Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti e Altero Matteoli, Presidente della Commissione Lavori Pubblici del Senato.

Il rapporto, “Quali energie muoveranno l’automobile?”, curato dalla Fondazione Filippo Caracciolo – Centro Studi ACI, raccoglie il parere dei massimi esperti nazionali e internazionali del settore. I prodotti petroliferi soddisfano ancora il 96% della domanda di mobilità, non solo su gomma, un dato, questo, che lascia presagire uno scenario in evoluzione di medio-lungo periodo, anche perché tutte le strategie istituzionali indicano, in prospettiva, un contributo decisivo da parte dell’elettrico.

La sfida decisiva sarà negli investimenti in ricerca e sviluppo delle Case automobilistiche e nel progresso tecnologico, che aumenteranno sia l’efficienza energetica che la compatibilità ambientale della trazione.

Leggi il Rapporto

Guarda la registrazione dell'evento