Sei in Home / La Fondazione / Notizie ed Eventi / Dal 21 al 23 ottobre a Riva del Garda il 6° Forum Internazionale delle Polizie Locali

17.10.2013

Si svolgerà dal 21 al 23 ottobre al Palacongressi di Riva del Garda il 6° Forum Internazionale delle Polizie Locali, organizzato dall’Automobile Club d’Italia in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, l’Automobile Club di Trento e la Fondazione Filippo Caracciolo.
Ai lavori sono attesi oltre 1000 rappresentati della filiera della mobilità, che daranno vita a un confronto costruttivo sulle esperienze e le problematiche delle Polizie Locali in Italia e nel mondo. Tante le autorità presenti: personalità del Governo e del Parlamento; presidenti di Regioni e Province; sindaci; Comandanti delle Polizie Locali dei maggiori centri urbani italiani; rappresentanti internazionali delle Polizie di vari Stati in Europa, Asia e Africa; esponenti del mondo accademico e scientifico; esperti di trasporti, logistica e circolazione stradale.
Il Forum si aprirà lunedì 21 ottobre alle ore 15 con la cerimonia inaugurale e proseguirà alle 17 sul tema “Il nuovo Codice della Strada: confronto tra i protagonisti della mobilità urbana”.
Martedì 22 ottobre i lavori riprenderanno alle 9:30 con un convegno intitolato “La cultura della sicurezza stradale e l’integrazione dei cittadini in una società sempre più cosmopolita: esperienze internazionali a confronto”. Nel pomeriggio, alle 15.30, sarà presentato uno studio realizzato nell’ambito dell’Osservatorio della Mobilità nelle città capoluogo di Regione, a cura della Fondazione Filippo Caracciolo di ACI.
Mercoledì 23, sempre alle 9:30, l’ultima sessione sul tema “La nuova patente europea: applicabilità, criticità ed effetti sui controlli”.

Leggi il programma dei lavori