Sei in Home / Focus / Polizie locali

Polizie locali

L’Anagrafe delle Polizie Locali italiane è frutto di un percorso di ricerca e aggiornamento continuo. L’iniziativa ha come obiettivo quello di analizzare il peso delle forze di Polizia Locale sull’intero territorio nazionale, attraverso un’accurata indagine sulla dotazione di mezzi e di organico delle stesse. La difficoltà del progetto nasce dall’estrema frammentazione che tali forze hanno sul territorio.

A livello istituzionale e scientifico, ancora oggi manca una banca dati centralizzata delle Polizie Locali dell’intero territorio nazionale.

Nel sottolineare la mancanza di dati, non si può non citare il lavoro intrapreso da alcune Regioni, che negli ultimi anni stanno monitorando le forze di Polizia Locale all’interno del proprio territorio. Tuttavia, tale meritorio lavoro regionale risulta difficilmente comparabile lungo l’intero territorio nazionale, a causa della disomogeneità dei dati. L’assenza di un coordinamento nazionale lascia alle Regioni ampia libertà di manovra in ordine alla scelta del campione, al tipo di dati richiesti, alle modalità di analisi.

Da qui la scelta di percorrere una strada così difficile, che ha dato tuttavia risultati inattesi e particolarmente soddisfacenti, ma che per la loro natura necessitano di un continuo aggiornamento. La fotografia che si ottiene dalle informazioni raccolte rappresenta uno stimolo a proseguire il rapporto di collaborazione che ormai da anni la Fondazione Filippo Caracciolo intrattiene con il mondo delle Polizie Locali. Il nostro obiettivo è oggi sia di completare il “censimento”, analizzando tutte le realtà esistenti, sia di migliorare la qualità dei dati ottenuti.

È possibile consultare l’Anagrafe delle Polizie Locali italiane attraverso la maschera di ricerca sotto riportata.

Per procedere selezionare regione, provincia e comune