Sei in Home / Formazione

Formazione

La Scuola di Formazione istituita all'interno della Fondazione offre percorsi di crescita professionale, culturale e tecnica nel campo della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale. La costituzione della Scuola risponde all'esigenza di individuare percorsi formativi, attuali e innovativi, che interessino ed aggiornino gli addetti ai lavori così come tutti gli utenti della strada.

La Scuola di Formazione progetta, organizza e realizza corsi e seminari con l'obiettivo di:

• formare ed aggiornare i tecnici impegnati nella pianificazione, progettazione e gestione delle strade e contribuire allo sviluppo di un'autonoma capacità di diagnosi dei fenomeni di insicurezza stradale e verifica di efficacia di eventuali azioni da implementare, fornendo informazioni sugli strumenti più avanzati per le analisi di sicurezza;
  • fornire ai Mobility Manager le conoscenze necessarie alla realizzazione di progetti di gestione della mobilità a livello aziendale e alla promozione di scelte individuali orientate al concetto di mobilità sostenibile e sicura;
  • promuovere e diffondere la cultura della sicurezza stradale come componente dell'educazione alla convivenza civile;
  • sensibilizzare l'opinione pubblica verso una mobilità attenta alla salute dell'uomo, all'ambiente, al risparmio energetico ed ai costi che la società tutta è costretta a sopportare a causa di scelte di mobilità individuale non-sostenibile.