Sei in Home / La Fondazione / Notizie ed Eventi / Lei non sa chi sono io

Lei non sa chi sono io

26.01.2010

E’ stato presentato a Roma nella sede dell’Automobile Club d’Italia il libro “L’Automobile: un secolo di evoluzione legislativa, sociale, culturale”, realizzato dalla Fondazione ACI “Filippo Caracciolo”.   Con la prefazione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, il volume racconta in 294 pagine la storia del Paese attraverso uno dei principali simboli del ‘900.   " E' stato emozionante sentir parlare di un secolo di storia italiana e comprendere come l'Automobile ne sia stata protagonista in ogni momento!"

… L’idea era quella di raccontare agli italiani la storia di un Paese attraverso quello che è stato e che resta uno dei simboli più importanti del ’900. Quindi di ripercorrere l’evoluzione dell’automobile, fino ad arrivare agli anni in cui il settore dell’auto diventa la più grande impresa industriale del nostro Paese.
Per poi trovarsi, nell’ultimo periodo, nel mezzo di una crisi globale. […]
Tra le pagine, procedono di pari passo l’evoluzione del motore a scoppio e quella dell’Italia. Abbiamo voluto raccontare una storia, per far capire che c’è voluto un secolo per arrivare all’automobile di oggi … (dall’“Automobile”- giugno 2009)

Scarica una copia del libro (file pdf,1.5 Mb)

Leggi il comunicato stampa (file pdf, 124 kb)