Sei in Home / La Fondazione / Notizie ed Eventi / Le città capoluogo di regione. I dati della mobilità 2013

Le città capoluogo di regione. I dati della mobilità 2013

22.10.2013

Anche quest’anno, la Fondazione Caracciolo, in occasione del VI Forum Internazionale delle Polizie Locali, presenta i principali dati sulla mobilità urbana dei 20 comuni capoluogo di regione italiani. Obiettivo delle Schede informative è quello di scattare una fotografia dei singoli comuni, con l’auspicio di fornire agli operatori del settore, oltre che un valido strumento per formulare un giudizio sintetico sulle singole città, uno strumento di lavoro, attraverso il quale realizzare nuove elaborazioni e confronti. Sono messi a confronto i dati su parco circolante, incidenti stradali, mobilità sostenibile, ambiente ed energia, trasporto pubblico locale, infrastrutture, dotazioni delle Polizie locali, sanzioni e destinazione dei proventi delle multe. Queste statistiche non si limitano a puntare il dito su squilibri e discrepanze sul territorio, ma soprattutto indicano i possibili fattori chiave su cui puntare a livello locale favorendo una cooperazione istituzionale a vantaggio dei cittadini e delle amministrazioni pubbliche.
Le Schede, pur riprendendo l’impostazione dello scorso anno, si arricchiscono, in questa seconda edizione, di nuovi indicatori. Alcuni dei nuovi dati inseriti sono del tutto inediti e nascono dalla collaborazione tra la Fondazione e gli Assessorati ai Trasporti dei 20 Comuni capoluogo di Regione.

RAITRE TGR Trentino19.30, Polizie Locali, il forum (21-10-2013). Servizio di Micol Pieretti. Intervista all'on. Michele Giardiello, Direttore Studi e Ricerche della Fondazione Caracciolo

Scarica il Clip

Leggi la trascrizione del servizio di RaiTre

"La mobilità urbana senza segreti". Leggi l'articolo di Repubblica.it sullo studio della Fondazione.

Leggi la rassegna stampa

Leggi l’Introduzione