Sei in Home / La Fondazione / Notizie ed Eventi / Presentato ad Olbia il progetto R.O.A.D. per la sicurezza stradale

Presentato ad Olbia il progetto R.O.A.D. per la sicurezza stradale

25.10.2012

Mercoledì 26 settembre 2012 alle ore 10.30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Olbia, è stato presentato il PROGETTO R.O.A.D. (Reduction in Olbia of Accident Death). L’iniziativa, promossa dall’Automobile Club d’Italia, dal Comune di Olbia e dall’Università di Cagliari, verrà realizzata con la collaborazione della Fondazione ACI "Filippo Caracciolo" e dell'Automobile Club di Sassari.
Quasi 55.000 olbiesi e 5.000.000 di turisti si riversano durante l’anno su una rete viaria urbana che necessita di più sicurezza. Quella di Olbia-Tempio è la provincia della Sardegna con il più alto numero di incidenti stradali rispetto alla popolazione: 33 sinistri ogni 10.000 abitanti contro la media regionale di 25 e nazionale di 24. Il picco dei sinistri si raggiunge nei mesi estivi, a dimostrazione dei limiti di un sistema infrastrutturale che può reggere i flussi di traffico quotidiano, ma fatica quando viene preso d’assalto dai turisti che dalla città si distribuiscono nella regione.

Leggi il comunicato