Sei in Home / Studi e Ricerche / Mobilità e Concorrenza

Mobilità e Concorrenza

Garantire servizi di trasporto efficienti a prezzi concorrenziali rappresenta una condizione di base per favorire la crescita e lo sviluppo economico. La concorrenza nei trasporti riguarda: la gestione e l’accesso alle "grandi reti" autostradali e ferroviarie, il mercato automobilistico, incluse le tematiche della filiera produttiva, il tema delle concessionarie, le questioni legate al trasporto pubblico locale, la liberalizzazione degli slots aeroportuali, gli interporti e in generale l’intermodalità. Si tratta di argomenti non solo teorici, ma ricchi di implicazioni pratiche. Sono, infatti, evidenti le correlazioni fra sviluppo delle infrastrutture e crescita del Pil. Favorire processi di sviluppo concorrenziale delle reti di trasporto significa garantire l’accesso delle imprese ai mercati di riferimento, ridurre il gap fra Nord e Sud del Paese, trasformare i nostri interporti in terminali di connessione per il trasporto merci nel mediterraneo, migliorare, anche attraverso un sistema di trasporto pubblico locale efficiente, la qualità della mobilità nelle nostre città.

03.12.2012

Il Trasporto pubblico locale in Italia: stato, prospettive e confronti internazionali

Nel momento forse più difficile della crisi economico-finanziaria che sta interessando non soltanto l’Italia ma l’intera Europa, la Fondazione Caracciolo ha scelto di trattare uno dei temi più delicati della mobilità urbana, quello del trasporto pubblico locale.

06.05.2011

RC Auto Polizze e Policy

I processi di liberalizzazione degli anni 90, nati sotto l’idea che soltanto la piena apertura dei mercati potesse garantire una tutela effettiva dei consumatori, hanno di fatto determinato per l’Italia un aumento delle tariffe superiore rispetto a quello registrato in tutti i principali Paesi europei.

09.10.2009

Rilancio delle infrastrutture di trasporto

Molti Paesi Europei e gli stessi Stati Uniti di America, in risposta alla più grave e drammatica crisi economica degli ultimi 30 anni, hanno scelto di concentrare la parte più consistente della spesa pubblica dei loro ordinamenti sul rilancio delle infrastrutture di trasporto.

09.11.2008

Regolazione delle infrastrutture di trasporto in Europa

Il costo delle infrastrutture di trasporto è legato a una serie molteplice di fattori, in cui si fondono scelte di pianificazione con aspetti legati alle procedure di affidamento, nonché di esecuzione dei lavori.

09.06.2007

RC Auto Polizze e Polis

Il mercato assicurativo dell’RC Auto, con l’introduzione del risarcimento diretto e di altre importanti riforme di ispirazione concorrenziale, ha subito negli ultimi anni importanti cambiamenti finalizzati a rendere più efficiente il mercato e a far si che i conseguiti risultati di riduzione dei costi di sistema si trasformassero in tariffe più basse per i consumatori.

09.09.2006

Mia Carissima Automobile

L’automobile rappresenta oggi un indispensabile strumento per soddisfare le esigenze di mobilità quotidiana degli Italiani, nel contempo è un bene sempre più costoso.

09.04.2004

Trasporto pubblico locale

Il trasporto pubblico è parte integrante dell’offerta di mobilità delle moderne metropoli europee e di altrettanti importanti centri minori.

Risultati da 1 a 7 su 9