Sei in Home / Studi e Ricerche / Circolazione Stradale e Polizie Locali

Circolazione Stradale e Polizie Locali

L'area di ricerca include gli studi sulla disciplina della circolazione stradale e gli approfondimenti sul mondo delle polizie locali quali soggetti principalmente deputati a garantire il rispetto delle norme stradali, in ambito urbano.

24.05.2016

La strada delle sanzioni

La sanzione nella disciplina della circolazione stradale

18.04.2013

La sicurezza stradale in Europa

Confronto su attività ed esperienze della Polizia Locale

La Polizia locale in Italia

Dai grandi ai piccoli Comuni d’Italia. L’anagrafe. Lo studio si propone la realizzazione della prima anagrafe nazionale delle Polizie Locali.

29.09.2011

Il falso documentale negli illeciti stradali

Il ruolo della Polizia Locale. Lo studio si propone di analizzare e valutare il coinvolgimento dei Corpi di Polizia Locale nelle attività di contrasto ai reati di falso documentale, commessi nell’àmbito della circolazione stradale.

La Polizia locale in Europa

La ricerca nasce dall’interesse a comparare i diversi modelli di polizia locale in Europa al fine di evidenziare elementi di confronto, carenze e punti di forza del modello italiano, anche in prospettiva di riforma.

09.06.2010

Drinking and driving in Europe. An international comparison

Al fine di valorizzare ulteriormente il profilo internazionale che da sempre connota il Forum delle Polizie Locali ospitato a Riva del Garda, in occasione della sua terza edizione, la Fondazione Filippo Caracciolo, Centro Studi dell’Automobile Club d’Italia, ha realizzato una approfondita indagine sul fenomeno della guida in stato di ebbrezza in Europa. I primi risultati della ricerca vengono ora raccolti ed illustrati nel presente lavoro.

01.06.2010

La guida in stato di ebbrezza nel contesto internazionale - Paesi Europei a confronto

Risultati da 1 a 7 su 14