Sei in Home / Studi e Ricerche / Mobilità Sostenibile

Mobilità Sostenibile

Il tema della sostenibilità ha assunto nel tempo confini sempre più ampi. Esso ricomprende gli aspetti della mobilità legati all'inquinamento atmosferico, allo sfruttamento di risorse, alla vivibilità delle città, all'accessibilità e ai fenomeni di esclusione sociale, alla tutela degli utenti deboli della strada (bambini, anziani, disabili, ciclisti, pedoni etc.).

03.02.2016

Percorrere e attraversare a Roma: non è per tutti. Focus su ciechi e ipovedenti

La Fondazione Caracciolo, ancora una volta, ha deciso di affrontare il delicato tema della mobilità in ambito urbano, cosciente che i fruitori della strada sono portatori di esigenze, bisogni e ognuno con istanze e richieste personali.

08.11.2009

L’auto del terzo millennio

La crisi economica, oltre a stravolgere le dinamiche di investimento dei mercati finanziari dell’intero Pianeta, ha prodotto mutamenti a catena in quasi tutti i settori dell’economia reale, specie in quelli contraddistinti da una maggiore elasticità della domanda.

24.02.2007

L’ultimo Barile

La recenti crisi petrolifere con prezzi del greggio vicini ai 100 dollari al barile hanno messo in evidenza la fragilità di un sistema economico basato sull’utilizzo prevalente di combustibili fossili.

24.01.2006

La strada per Kyoto

Negli ultimi due secoli gli abitanti della terra hanno bruciato i combustibili fossili, depositatisi nel corso di milioni di anni.

24.04.2005

Centro Storico: “museo ghetto o motore di sviluppo?”

La problematica convivenza tra le esigenze di mobilità di un’intera comunità urbana e la connotazione del suo centro storico rappresentano uno dei più rilevanti effetti indotti dalla trasformazione delle funzioni urbane conseguenti ai cambiamenti economici e sociali, a dispetto di una forma rimasta pressoché immutata.

24.04.2003

Mobilità delle cose

L’apertura dei mercati internazionali e di riflesso l’intensificarsi degli scambi pongono al centro del dibattito sulle politiche di trasporto, l’efficienza di un sistema distributivo delle merci.

Risultati da 1 a 7 su 8