Sei in Home / Forum Internazionale delle Polizie Locali

Forum Internazionale delle Polizie Locali

Nei giorni 8, 9 e 10 ottobre si è svolta a Riva del Garda la 5° edizione del Forum Internazionale delle Polizie Locali, organizzato dall’Automobile Club d’Italia in collaborazione con la Fondazione Filippo Caracciolo, Centro Studi ACI, l’AC di Trento e la Provincia Autonoma di Trento. Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di creare opportunità di sinergie istituzionali ed operative, oltre che di analizzare e comparare le politiche adottate dai diversi Paesi nei settori della mobilità e della sicurezza urbana. Nel corso della manifestazione la Fondazione Caracciolo ha presentato i risultati di due indagini, una incentrata sul ruolo delle Polizie Locali europee in materia di sicurezza stradale, l’altra sulla “qualità della mobilità” nei 20 capoluoghi di regione italiani.

Il programma del Forum
(file PDF, 48 Kb)

Trascrizioni Convegno ACI "Forum Internazionale delle Polizie Locali" 2012:

- 8 ottobre 2012: inizio lavori (file PDF, 321 Kb)

- 9 ottobre 2012:

- 10 ottobre 2012: conclusione lavori (file PDF, 312 Kb)

9-10-2012- Dalle multe nei 20 capoluoghi di regione quasi mezzo miliardo di euro per la sicurezza stradale.
Questi i dati presentati dalla Fondazione Caracciolo: riscossi 673.165.000€, 474.947.500€ destinati alla sicurezza stradale.La maggior parte delle città esaminate investe oltre il 70% dei proventi a favore degli automobilisti, ben oltre il 50% imposto dalla legge. Trieste la più virtuosa con il 177%, seguono Roma e Bologna con l’83%.

9-10-2012. ISORADIO Area di Sosta. Intervista al Direttore Studi e Ricerche della Fondazione Caracciolo Scarica il clip

10-10-2012. TGR Trentino. Intervista al Direttore Studi e Ricerche della Fondazione Caracciolo. Guarda il video

10-10-2012. RadioCittàFutura. Intervista al Direttore Studi e Ricerche della Fondazione Caracciolo. Ascolta l'intervista