Sei in Home / Studi e Ricerche / Sicurezza Stradale

Sicurezza Stradale

Il tema della sicurezza stradale impegna oggi in modo trasversale le grandi organizzazioni internazionali (OMS, ONU), gli Stati nazionali e le amministrazioni locali, ciascuna, secondo le proprie competenze, chiamata a fronteggiare un tema, quello della sicurezza stradale, strategico per la tutela del vita umana.

03.02.2016

Bilancio degli incidenti stradali: le politiche europee, italiane e regionali

Obiettivo dello studio è realizzare un bilancio della sicurezza stradale.

22.06.2011

Le iniziative sulla sicurezza stradale

Lo studio ha come obiettivo quello di analizzare la qualità e la quantità delle azioni di sensibilizzazione per una mobilità più sicura intraprese da Ministeri, Regioni, Province, Associazioni e Comuni.

21.11.2009

Sicurezza dei veicoli a due ruote

Lo studio affronta il delicato tema dell'incidentalità dei veicoli a due ruote in un singolare confronto fra due realtà (Roma e Barcelllona) contraddistinte da un elevato tasso di motorizzazzione a due ruote.

24.11.2004

Gli scenari della mobilità in sicurezza nell’Europa a 25

La ricerca sugli scenari della sicurezza stradale nell’Europa a 25 è stata condotta nel 2004, avendo a riferimento uno scenario previsionale di 5 anni.

24.11.2003

Patente a punti: effetti e comparazioni

Dopo un lunghissimo iter legislativo, nel 2003 è stata introdotta in Italia la patente a punti. Si tratta di uno strumento sanzionatorio già presente in altri ordinamenti che ha, come noto, contribuito a ridurre il numero delle vittime stradali.