Sei in Home / La Fondazione / Comitato Scientifico / Ennio Cascetta

Ennio Cascetta

Professore ordinario di Pianificazione dei Sistemi di Trasporto presso l’Università Federico II di Napoli, è docente presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge USA ed è autore di testi accademici in italiano e inglese, di numerosi volumi e di oltre 150 lavori pubblicati a livello  internazionale.
È stato coordinatore scientifico per la redazione del Piano Generale dei Trasporti e della Logistica (PGTL) e direttore del Secondo Progetto Finalizzato Trasporti del CNR.
Dal 2000 al 2010 è stato assessore ai Trasporti della Regione Campania, contribuendo alla realizzazione del progetto di Metropolitana Regionale (50 km di linee e 40 stazioni aperte), delle infrastrutture di trasporto (investimenti completati per 8 miliardi di euro), del sistema tariffario unico Campania, del metrò del mare e dello sviluppo delle piattaforme logistiche.
Dal 2005 al 2010 è stato coordinatore della Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Curriculum (file PDF, 605 KB)

Alcune delle principali pubblicazioni

(2009), Transportation System Modeling: Theory and Applications, Springer.
(2006), Modelli per i sistemi di trasporto – Teoria e applicazioni, Utet.
(2006) (a cura di), Il Sud isolato. Per una nuova "questione meridionale" dei trasporti e della logistica, Il Sole 24 ore S.p.A.
(2006) (a cura di), La sfida dei trasporti in Campania. Mobilità integrata e sviluppo sostenibile, Electa, Napoli.
(2001), Transportation systems engineering: theory and methods, Kluwer.
(1998), Teoria e Metodi della ingegneria dei sistemi di trasporto,  UTET, Torino.
(1998) (co-autore con Montella B.), Metodologie per la redazione dei Piani Urbani del Traffico - Collana Trasporti F. Angeli, Milano.
(1995) (co-autore con Salerno G.), Sviluppi della ricerca sui sistemi di trasporto - Collana Trasporti Franco Angeli, Milano.
(1992) (co-autore con Salerno G.), Modelli e metodi per l'analisi ed il controllo delle reti di trasporto - Collana Trasp. F. Angeli, Milano.
(1990), Metodi  quantitativi per la Pianificazione dei sistemi di trasporto, Ed. CEDAM, Padova.